Appuntamenti

ADOLESCENZA E GESTIONE DELLE EMOZIONI è il titolo del progetto del ROTARY COMO BARADELLO

Le ripercussioni che la pandemia ha avuto sulle dinamiche emotivo relazionali che coinvolgono i pre-adolescenti e gli adolescenti, i motivi e i fattori per i quali alcuni soggetti manifestano disagio emotivo e altri meno o per nulla, sono gli obiettivi del corso di formazione dedicato ai docenti delle scuole superiori della provincia comasca ed organizzato dal Rotary Como Baradello, avviato lo scorso 20 aprile in collaborazione con il provveditorato agli studi di Como, e gestiti dalle dottoresse Patrizia Dugoni e Barbara Veronelli.

A causa della pandemia i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado hanno evidenziato segnali di disagio emotivo di diversa natura e intensità; alcuni hanno accolto con tranquillità la DAD altri si sono rivelati insofferenti nel dover forzatamente stare in casa e lontano dai coetanei, altri ancora hanno evidenziato stati d’ansia o di panico, oppure chiusura e depressione più o meno significativa.

Spesso gli adulti, genitori ed insegnanti, si ritrovano impreparati e, a volte, disorientati di fronte a situazioni non sempre di facile gestione.

Nella prima ondata della pandemia numerose autorevoli ricerche hanno valutato gli effetti a breve termine delle misure di distanziamento evidenziando un peggioramento delle condizioni psicologiche, soprattutto, fra i preadolescenti e gli adolescenti in termini di ansia, depressione e dimostrando come più del 50% dei ragazzi riconoscesse un aumento tra loro delle forme di disagio psico-fisico; (sbalzi d’umoredisturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, desiderio di stare da soli, episodi di autolesionismo, aumento della fruizione di materiale pornografico, consumo di tabacco e alcolici, droghe e gioco d’azzardo.

Le riflessioni guidate dalle psicoterapeute saranno funzionali agli insegnati per la ricerca di strategie valide ed efficaci per aiutare gli allievi e gli insegnanti stessi a recuperare la capacità di gestire le proprie emozioni e le risorse necessarie per approcciarsi alla scuola con serenità, per migliorare le capacità cognitive ed emotivo relazionali dei soggetti coinvolti.

Le due psicoterapeute incaricate, le dottoresse Barbara Veronelli e Patrizia Dugoni, autrici tra l’altro del volume ‘Legami di Corte’ (Edizioni Paoline), aiuteranno i docenti a conoscere e riconoscere alcuni segnali emotivi, la loro gestione e a fornire elementi di conoscenza sulla psicologia del pre-adolescente e dell’adolescente, per riflettere sul significato degli stati emotivi quali ansia, attacchi di panico, chiusura e depressione.

“Il periodo della pandemia ha reso i nostri ragazzi estremamente fragili e confusi. L’idea del progetto è di dare il più possibile i mezzi adatti ai docenti delle scuole superiori per aiutare gli studenti a superare certi momenti complicati che spesso durante la giornata si verificano con la competenza e l’empatia corretta. Il nostro vuole essere un progetto pilota a cui seguirà una relazione con dati specifici affinché si possa ragionare su come approfondire la formazione del corpo docente in questo senso anche per gli anni a venire. I Service dei Rotary sono proprio questi. Interpretare il proprio tempo e sostenere le difficoltà.” le parole dell’ideatrice e curatrice Roberta Di Febo e di Luca Pellegatta, rispettivamente past-president e presidente del Rotary Como Baradello.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@rotarycomobaradello.it

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply