Copertina Erba Eupilio

Le opere finanziabili nell’erbese

E’ stato battezzato “Piano Marshall” per il territorio lariano che porterà nelle disponibilità dei comuni della provincia una somma davvero ingente: 190 milioni di Euro.

Questi verranno spesi a sostegno di 29 interventi infrastrutturali che dovranno essere realizzati nel prossimo triennio per accelerare e sostenere la ripresa economica comasca e rappresenta il più importante pacchetto di interventi e investimenti messo in campo in provincia di Como negli ultimi decenni.

“Con il provvedimento” ha detto il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi “vogliamo dare risposte veloci e immediate alle sollecitazioni dei nostri amministratori locali mettendo direttamente a loro disposizione risorse importanti che potranno utilizzare e spendere subito. Investiamo sulle infrastrutture del territorio perché renderle più efficienti e migliorare la loro funzionalità è una condizione indispensabile per fare da volano all’economia locale e aumentarne la competitività”.

Vediamo a quali interventi previsti nella nostra zona sono destinati i fondi regionali.

Nell’ambito dell’adeguamento e messa in sicurezza sulla viabilità in provincia di Como è prevista la realizzazione della rotatoria in Comune di Eupilio e Longone al Segrino per un costo previsto così ripartito: 500.000 euro Regione Lombardia 200.000 euro Provincia di Como; e della rotatoria nel Comune di Erba in località Parravicino per un costo di 800.000 euro così divisi: 400.000 euro Regione Lombardia, 200.000 euro Provincia di Como 200.000 euro Comune di Erba

Eliminazione dei passaggi a livello sulla “Milano – Asso”

Ferrovienord Spa ha promosso l’intervento di eliminazione di 7 passaggi a livello nei Comuni di Arosio e Inverigo, Cadorago e Lomazzo, Erba (2 passaggi a livello) e Mariano. Gli interventi prospettati rientrano nell’ambito del progetto strategico di Ferrovienord Spa di progressiva eliminazione dei passaggi a livello che generano insicurezza per i cittadini e provocano problematiche relative al traffico, soprattutto all’interno dei centri abitati.

Intervento previsto; l’eliminazione di due passaggi a livello nei comuni di Arosio e Inverigo costerà 15.000.000 euro; mentre saranno necessari 10.000.000 di euro per l’eliminazione di due passaggi a livello nel Comune di Erba.

Centri sportivi e siti di interesse turistico-culturale

La riqualificazione e l’adeguamento funzionale del campo gara del centro remiero “Lago di Pusiano asd”, (costo 500.000 euro) e la messa in sicurezza del sito archeologico denominato “Buco del Piombo” (costo 130.000 euro) , puntano al miglioramento di strutture significative per il mondo sportivo lacuale e per l’attrattività turistica del territorio comasco.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply