Copertina

CASTELLO DI POMERIO il comune cerca un gestore

Annunci

Il Comune di Erba, tramite avviso pubblico, selezionerà operatori interessati alla concessione e alla gestione del Castello di Pomerio, edificio di epoca medievale del XII secolo sito sul territorio comunale. 

Il castello, completamente ristrutturato tra gli anni ’70 e ’80 e adibito a struttura alberghiera fino a inizio anni 2000, è costituito da più fabbricati – il castello stesso, il porticato, il corpo servizi e l’area destinata all’attività sportiva – oltre al parco e all’area posteggio. 

Il complesso, che è attualmente in parte utilizzato, ha aree meglio conservate, tra cui il salone soppalcato con all’interno un grande camino e il salone con pareti affrescate del secondo piano e alcune zone che, in evidente stato di non utilizzo, necessitano di importanti interventi di restauro. 

La concessione, della durata di 20 anni, garantirà l’utilizzo esclusivo al concessionario del Castello di Pomerio, che dovrà presentare un progetto di recupero dell’immobile in osservanza dei vincoli della soprintendenza e un piano di uso e di gestione che garantiscano la valorizzazione e la fruibilità del castello. 

L’importo minimo del canone annuo è di € 20.000, che verrà sottoposto a rialzo in sede di presentazione dell’offerta. 

A fronte del raggiungimento di una quota minima di investimenti nel recupero del castello in tempi inferiori rispetto alle scadenze previste dal crono-programma di recupero, è prevista una premialità consistente nel prolungamento del contratto di concessione. 

L’Amministrazione Comunale ricorda che i termini per la presentazione delle proposte di gestione sono fissati per il 30 maggio 2022 entro le ore 18.00. 

L’Avviso Pubblico, completo di planimetria del complesso, di visure catastali e di immagini fotografiche, è disponibile nelle News del sito del Comune di Erba www.comune.erba.co.it/it/news

Annunci

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply