Copertina

Cos’è il lutto cittadino

Al fine di testimoniare il cordoglio di una comunità per un evento luttuoso di particolare rilevanza può essere ordinato il lutto dalle autorità civili quali il sindaco (lutto cittadino) o il Ministro degli Esteri (lutto nazionale).

Quando un sindaco proclama il lutto cittadino, solitamente indica anche le modalità di svolgimento. Di norma le modalità prevedono, in segno di rispetto e cordoglio l’esposizione a mezz’asta delle bandiere comprese comprese quella della Repubblica Italiana e dell’Unione Europe.

Spesso si stabilisce un orario nel quale gli esercizi pubblici, i luoghi di lavoro e le attività commerciali si fermano per rispettare il minuto di silenzio chiedendo altresì di abbassare le saracinesche di bar, negozi e altre attività lavorative.

Il Sindaco può chiedere la chiusura delle scuole, anche se si fa raramente, ma spesso si chede al corpo insegnante di proporre riflessioni che coinvoltano gli studenti. Puo succedere che le attività sportive della comunità decidano di organizzare iniziative autonome in onore del ricordo della persona (o delle persone) per la quale è stato proclamato il lutto.

Annunci

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply