Percorrere il sentiero lungo il Lambro per andare dal Parco Giochi G. Zappa di Ponte Lambro sino alla Fucina e da lì raggiungere Caslino, toccando le aree dell’ex Cotonificio di Ponte Lambro e dell’ex Coltelleria Coricama di Caslino d’Erba che diventano così i “capisaldi “di un percorso volto al riconoscimento e alla valorizzazione del nostro territorio, del suo passato e delle attività che hanno sostenuto l’economia e la società non solo dei Comuni di Ponte Lambro e di Caslino d’Erba ma anche di quelli di gran parte della Vallassina e dell’Erbese.
Un intreccio tra il filo blu del Lambro e dei suoi affluenti e il filo verde dei percorsi per la mobilità lenta reso possibile da passerelle, scale e ponti attraverso i quali il corso dell’acqua diviene percorribile e attraversabile in ogni sua parte.
Dopo un lungo percorso di co-progettazione avviato da Regione Lombardia e Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), i Comuni di Caslino d’Erba e Ponte Lambro hanno dato il proprio contributo inserendo questo ambito nel più ampio Progetto Strategico di Sottobacino del fiume Lambro. Un progetto ambizioso a cui le amministrazioni dei due Comuni hanno sempre creduto e che ora trova un sostegno più forte di Regione Lombardia che, nei primi giorni del mese di Novembre, ha stanziato 30.000 euro per la realizzazione dello studio di fattibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *