Redazionali

.. E POI QUALCUNO APPLAUDIRA’…

Teatranti, attori, autori, musicisti, sono tutti fermi in questo periodo. Un brutto periodo dove l’applauso si fa (giustamente) dai balconi ai medici e agli infermieri e non verso un palco, verso i riflettori. Artisti che vedono lontana la loro ripresa più di altre attività e che tra dirette social, scritture di nuovi spettacoli, prove e allenamenti in solitaria trovano un contatto col pubblico ma soffrono comunque finanziariamente (almeno la maggioranza di loro). C’è quindi la necessità di ripensare un intero settore, o almeno una parte, per riuscire ad esibirsi, per incontrare il pubblico, per sentire applausi (e fischi) ma soprattuto ‘monetizzare’ la propria professione. Teatro in streaming a pagamento? Dirette social a pagamento? Podcast a pagamento? Canali YouTube a pagamento? Comunque il pagamento ci deve essere… in fondo pagate la tv e la radio col canone, pagate i canali come Netflix, Amaxon Prime, Chili, Sky… pagate anche YouTube e Facebook (anche se non lo percepite, ma tra pubblicità e internet pagate anche quelli). Quindi pagare per vedere anche piccoli spettacoli. Una piattaforma on-line meno conosciuta è Twich.tv dove (semplicisticamente) si paga quel che vi vede, oggi usato soprattuto dai gamers ma potrebbe trasformarsi in altro.
Qualche attore ha ‘venduto’ il proprio spettacolo su internet consegnando (previo bonifico) un link per scaricare le riprese. Qualche musicista ha fatto lo stesso con i podcast. Diciamolo, non è mai come un LIVE, ma ci si deve un po’ accontentare in questo periodo, sperando di tornare a teatro. E qui a Erba? Il Teatro Excelsior ha avuto il suo anno nero, chiusura, permessi, lavori, riapertura, covid.
Il teatro Licinium all’aperto?… Uff!
In attesa di un periodo felice, mentre giustamente sostenete medici e infermieri, mentre sostenete senza tetto, mentre sostenete anziani soli, cani nei canili… pensate a quando tutto sarà passato, e tornerete a godere di concerti e spettacoli dal vivo. Potete comunque intanto sostenere anche gli artisti (se potete) comprandone libri, spettacoli, podcast, album, brani…
Un comico che a me piace molto e che vorrei vedere a Erba col suo spettacolo intelligente sul gioco d’azzardo (e che davvero vedremo a Erba, perché i contatti per organizzare c’erano già) è il genovese Daniele Raco. Da oggi su Amazon – Kindle è uscita la versione e-book del suo ‘La Gallina – Storie d’azzardo’ (2,70 €) io lo sto già leggendo.
😉

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply