Storia e Arte

IL CINEMA TEATRO Di Chiasso RIVIVE GLI SPETTACOLI ONLINE

Annunci

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto anche al Cinema Teatro di Chiasso una chiusura forzata e la cancellazione degli spettacoli che ancora erano in programma per la stagione teatrale 2019-2020. La Direzione intende mantenere saldi i contatti con il proprio pubblico e, nell’attesa di accoglierlo nuovamente nella storica struttura di Chiasso, ha deciso di offrire un “cartellone virtuale” che attinga all’album dei ricordi del Cinema Teatro.

A partire da lunedì 20 aprile 2020 vengono infatti proposti, attraverso il sito internet del Centro Culturale Chiasso, alcuni degli spettacoli che hanno entusiasmato gli spettatori nelle passate stagioni. A cadenza settimanale, saranno messe online diverse serate: si rivivranno dunque concerti, pièces teatrali, spettacoli di cabaret, esibizioni di compagnie di ballo, tutti registrati dal palcoscenico del Cinema Teatro e comodamente fruibili da casa propria. Verrà inoltre riproposta la visione del documentario realizzato nel 2016 dal Foto-Cine Club Chiasso Chiasso riflesso nel Tempo.

Il primo invito online, da lunedì 20 aprile 2020 alle ore 14.00, sarà dedicato alla drammaturgia napoletana di Eduardo De Filippo con Le voci di dentro, per la regia di Toni Servillo che pure era fra i protagonisti. La rappresentazione era andata in scena il 1. dicembre 2013.

Sul sito internet del Centro Culturale Chiasso (http://www.centroculturalechiasso.ch/cinema-teatro/) viene indicato un link attraverso il quale è possibile vedere lo spettacolo programmato. Lo stesso sarà online per tutto il pubblico per sette giorni.

Le prime proposte:

• Da lunedì 20 aprile 2020, ore 14.00

Le voci di dentro di Eduardo De Filippo con Toni Servillo e Peppe Servillo Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Giovanni Cannavacciuolo, Paolo Fulcinti, Giulia Pica regia di Toni Servillo

• Da lunedì 27 aprile 2020, ore 14.00

Father and Son di Michele Serra regia di Giorgio Gallione con Claudio Bisio ispirato a Gli Sdraiati e Breviario comico di Michele Serra, scene e costumi Guido Fiorato, musiche Paolo Silvestri luci Aldo Mantovani

• Da lunedì 4 maggio 2020, ore 14.00

Recital del pianista Alexander Romanovsky. Absolute Chopin, Musiche di F. Chopin:3 Notturni Op. 912 Studi Op.10 – 4 Mazurke Op. 2412 Studi Op.25. Evento realizzato in collaborazione con Concerto effettuato al Cinema Teatro di Chiasso mercoledì 15 maggio 2019 • Da lunedì 11 maggio 2020, ore 14.00

Sogno di una notte di mezza sbornia, di Eduardo De Filippo con Luca DeFilippo e Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Giovanni Cannavacciuolo, Paolo Fulcinti, Giulia Pica regia di Armando Pugliese.

• Da lunedì 18 maggio 2020, ore 14.00

Chiasso riflesso nel Tempo Documentario realizzato dal Foto-Cine Club Chiasso nel 2016, in occasione del suo cinquantesimo di fondazione. Ricostruzione aggiornata della proiezione sonorizzata di diapositive Chiasso, ieri e oggi presentata al pubblico nel 1986.

• Da lunedì 25 maggio 2020

Visione esclusiva per gli abbonati Cinema Teatro, Hamburg Ballett – John Neumeier con Silvia Azzoni e Otto Bubenicek, Alexandre Ryabko, Ivan Urban, Lucia Solari, Alexandr Trusch, Fernando Magadan;pianista Michail Bialk; musiche di F.Chopin, G.Bizet, L.Bernstein, L.Delibes, G.Mahler

• Da lunedì 1. giugno 2020, ore 14.00

Recital del pianista Giuseppe Albanese:Metamorfosi tematiche e fantasie musicali R.Schumann – Fantasia in do ìmagg. Op. 17, L.van Beethoven – Sonata quasi una fantasia in do diesis min. Op.27 “Al chiaro di luna”; F.Schubert – Fantasia in do magg. D760 Op. 15 “ Wanderer – Fantasie “ Con questa iniziativa, il Cinema Teatro di Chiasso spera di alleviare questo momento difficile e dare il proprio contributo per mantenere viva la passione per il palcoscenico e per la cultura in generale.

 

Annunci

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply