Copertina

“IL TOUR DEI LOSE” – MOSTRA DELLE STAMPE STORICHE NEL LORO 200° ANNIVERSARIO

Da venerdì 23 settembre dalle ore 9:00 alle 18:00 sarà gratuitamente aperta al pubblico la suggestiva mostra delle stampe “Il Tour dei Lose” presso l’Opificio Zappa, il nuovo evento culturale ospitato nella  sede di Via IV Novembre 2 a Erba (CO).
La mostra presenta al pubblico il viaggio pittorico in Brianza dei coniugi Federico e Carolina Lose; i pittori tedeschi che produssero ventiquattro immagini di vedute, scorci e panorami brianzoli che ebbero un grande successo di pubblico e furono decisive per consacrare la Brianza quale luogo di vacanza ideale per la nobiltà e la nascente borghesia milanese.

Annunci

Nacque così un legame stretto tra la Brianza e Milano che, originato dalla prospettiva di una vacanza nel verde, si sarebbe poi sviluppato anche nelle arti applicate (in particolare nel mobile e nel design). Ben cinque delle ventiquattro stampe artistiche raffigurano il territorio erbese (il Buco del Piombo, Incino, Villa Amalia, San Salvatore), con scorci tanto suggestivi quanto differenti da quelli attuali altamente urbanizzati. L’esposizione proseguirà sempre a ingresso libero e col medesimo orario di apertura nelle giornate del 24, 25, 30 Settembre, 1 e 2 Ottobre 2022. Un’occasione unica per riscoprire i territori brianzoli con occhi sia artistici che di turista, per valorizzarne la vocazione per il turismo lento: in un territorio ricco di opifici, ma che spalanca inedite prospettive di sviluppo nella prospettiva della sostenibilità.

Mostra delle Stampe d’Arte “il Tour dei Lose”
Erba (CO), Opificio Zappa – Via IV Novembre 2
23-25 Settembre e 30 Settembre-2 Ottobre 2022 – Ore 9-18
Ingresso libero
Per informazioni:
Associazione Cammino di S. Agostino
Staff organizzativo – 348.4527583
www.camminodiagostino.it

Annunci

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply