Copertina

La “Puecher”  in gita a Scarenna col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Annunci

In gita col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” alla scoperta delle aree naturali di Scarenna e dell’apicoltura biologica.

Si è tenuta nei giorni scorsi una gita scolastica che ha coinvolto la classe 3^ C della scuola secondaria di primo grado “G. Puecher” di Erba. La scolaresca, accompagnata dalle professoresse Roberta Frigerio e Francesca Calogero, si è recata in treno alla stazione di Asso; da qui è iniziata l’escursione a piedi in cui gli alunni hanno potuto scoprire le aree naturali di Scarenna, incluse le sponde del fiume Lambro e l’area delle ‘marcite’, queste ultime utilizzate fino alla metà dello scorso secolo per la coltivazione agricola. A fare da ‘cicerone’ in questa parte della gita è stata la GEV onoraria, Domenico de Pardi.

In seguito i ragazzi si sono diretti verso la zona di San Calogero di Caslino d’Erba, dove l’apicoltore biologico Maurizio Gallo ha avuto modo di illustrare la vita delle api negli alveari e raccontare agli alunni l’importante relazione tra questi insetti impollinatori e l’ambiente che ci circonda.

Soddisfatti i membri del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Moreno Casotto e Loris Galliani, che hanno organizzato l’escursione.

Al termine della gita gli alunni hanno voluto mettere per iscritto la loro impressioni sulla giornata, impressioni tutte positive per gli ambienti visitati e per il racconto delle guide, oltre che sottolineare la soddisfazione di essere ‘usciti’ in gita dopo il lungo periodo di vincoli legati alla pandemia.

Annunci

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply