Tra il 25 e il 27 luglio dello scorso anno due violentissime alluvioni causarono ingenti danni ad alcuni Comuni sul Lago di Como. A Blevio, in particolare, diversi residenti persero la casa e numerose furono le abitazioni devastate dal maltempo.

Annunci

Durante l’assestamento di bilancio regionale del 2021, è stata presentata la richiesta di Stato di Emergenza e a fine agosto il Consiglio dei Ministri aveva dichiarato lo Stato di Emergenza ed era stato previsto uno stanziamento di fondi da parte di Regione Lombardia pari a 5,1 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio e in misure di prevenzione di nuovi dissesti idrogeologici.

In occasione di quel triste anniversario il Consigliere regionale Raffaele Erba dichiara: “Oggi, a distanza di un anno, i cittadini dei Comuni del Lago di Como sono stati completamente dimenticati, soprattutto chi vive a Blevio. Per gli sfollati erano stati promessi sostegni economici immediati per affrontare le spese urgenti e un contributo per pagare l’affitto delle nuove abitazioni. Ma Regione Lombardia è rimasta a guardare nonostante i sopralluoghi di Fontana sui luoghi del disastro”.

Gli fa eco il Sottosegretario regionale Fabrizio Turba: “Regione Lombardia ha da sempre fatto la propria parte per sostenere la popolazione colpita dagli eventi calamitosi abbattutisi sul territorio comasco. Regione si è attivata immediatamente in primo luogo mobilitando il sistema della Protezione Civile, stanziando risorse proprie, chiedendo e ottenendo lo stato di emergenza nazionale. Alla luce degli ultimi avvenimenti, il Presidente della Giunta regionale Attilio Fontana ha richiesto, tramite nota, una proroga di 12 mesi rispetto alla dichiarazione di stato di emergenza, portando il termine della stessa al 25 agosto 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *