Albavilla Erba Merone Turismo

L’alternativa è Alserio

Una biciclettata? Una passeggiata nei boschi? Prendere il sole? Fare un picnic al fresco? I luoghi sono un po’ quelli conosciuti, gli erbesi prediligono le montagne, il lago del Segrino, l’Alpe del Viceré, i Corni di Canzo… c’è anche Alserio però che potrebbe rivelarsi ai più una sorpresa, meno conosciuto il sentiero che da Alserio arriva a Merone e poi ritorna a Erba attraverso i campi. Inoltre Alserio si è sistemata un bel prato, con qualche tavolo da picnic e un parcheggio che da qualche tempo (mannaggia, solo da qualche tempo!) non è più un pantano, anzi è uno dei parcheggi più belli e freschi che conosca. Un bel baretto, un piccolo mulino, una roggia di acqua fresca… Ecco le opzioni che vi consigliamo:

Giro a piedi: parcheggiate al cimitero di Alserio, da lì parte la strada nel bosco che affianca il lago, andate fino a Merone e, finito il bosco, tornate indietro.

Solo picnic: parcheggiate al parcheggio di Alserio all’ingresso del paese, accaparratevi un tavolo e stendete le stuoie.

Giro in bici da Erba: arrivate fino a SanMaurizio, fate il sottopassaggio per evitare la statale, seguite la strada fino al cimitero di Erba, dopo 100 metri c’è una rotondina da lì potete prendere una stradina che affianca la strada principale, ma siete nei boschi ed evitate il traffico. Poi di nuovo sulla strada principale per 200 metri circa. Qui c’è il prato e l’accesso al lago. Proseguite in paese e svoltate a sinistra per il cimitero, da lì bosco fino a Merone. Finito il bosco entrate nei campi a sinistra, c’è una stanga. Seguendo le tracce nei campi arrivate in zona Gringhelon e canile di Erba. Anello finito.

Buone passeggiate.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply