Redazionali

#lamusicanonsiferma – Discanto Vocal Ensemble –

Il coro Discanto Vocal Ensemble diretto dal Maestro Giorgio Brenna, con sede a Giussano, come tutti gli altri cori e formazioni musicali ha dovuto sospendere le attività in presenza a causa dell’emergenza Coronavirus: ha interrotto a marzo le prove e ha rinviato i concerti che erano previsti per il tempo pasquale a Giussano nella Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo e a Monza nella Chiesa di San Fruttuoso.

Ma con le parole d’ordine #lamusicanonsiferma e #distantimauniti i singoli coristi, sotto la guida del Maestro, hanno continuato lavorare da casa per realizzare alcuni video, con lo scopo sia di continuare a studiare e approfondire il repertorio sia di mantenere un contatto con i sostenitori e il pubblico.

L’intento si può dire riuscito con la pubblicazione sulla pagina Facebook @discantovocalensemble e sul canale Youtube del coro di due video. Il primo è stato pubblicato per il giorno di Pasqua ed è il brano “Abide with me” di W.H. Monk, l’invocazione pasquale di aiuto dei discepoli di Emmaus “Resta con noi perché si fa sera”. Il secondo è stato pubblicato la settimana successiva ed è la parte dell’Agnus Dei della “Little Jazz Mass” di Bob Chilcott. Entrambi i brani sono stati diretti a distanza e accompagnati al pianoforte dal maestro Giorgio Brenna e curati dal tecnico del suono Massimiliano Iraci.

Ora è in preparazione un terzo video con la partecipazione anche di alcuni orchestrali. I primi esperimenti hanno avuto un incoraggiante riscontro nel numero di visualizzazioni, oltre 6000 in una sola settimana sulla pagina Facebook, a prova che i sostenitori hanno apprezzato la “carezza nel buio” che il coro ha voluto offrire a tutti in un momento di difficoltà e di isolamento.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply