Copertina

Nello studio degli artisti…

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, domenica 25 settembre verrà organizzata a villa Ceriani di Erba un’apertura straordinaria al pubblico dello studio dello scenografo Ezio Frigerio (1930-2022) e della moglie, la costumista premio Oscar Franca Squarciapino, con visita guidata alle loro collezioni. Si tratta di un’occasione davvero unica, in cui sarà possibile ammirare in anteprima l’archivio con le opere dei due artisti e una parte delle loro collezioni, in attesa del loro trasferimento nel nuovo museo che sarà ospitato negli spazi di villa Candiani.

Annunci

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Questo e gli altri appuntamenti fuori casa li trovi nel nuovo calendario degli eventi: clicca qui.

In Italia, com’è ormai tradizione, su impulso del Ministero della Cultura ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Il programma dell’evento erbese prevede alle ore 17.00 la presentazione della collezione e dell’archivio Frigerio-Squarciapino, a cui interverranno l’Amministrazione di Erba, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e la signora Franca Squarciapino.

Alle ore 14.00, 15.00 e 16.00 invece, sarà possibile visitare lo studio dei due celebri artisti, con visite guidate alle collezioni curate dallo storico Giorgio Mauri e dalla Conservatrice del Museo Civico dott.ssa Clelia Orsenigo.

Per le visite guidate, a cui saranno ammessi solo piccoli gruppi di visitatori, è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a museoerba@comune.erba.co.itoppure tramite messaggio WhatsApp al numero 366.2177464.

Annunci

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply