Redazionali

OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI BUCCINIGO

Una scuola che cresce con i suoi bambini”

Sabato 15 gennaio 2022, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, su appuntamento si terrà l’open day, presso la Scuola dell’Infanzia di Buccinigo. Sarà l’occasione per i genitori di visitare la struttura, conoscere le insegnanti e l’offerta formativa-educativa della scuola, ricevere informazioni circa i servizi offerti, gli orari e i costi.

La scuola dell’infanzia paritaria di Buccinigo è una realtà educativa aperta a tutti, di ispirazione cristiana, presente sul territorio dal 1909. Negli anni è diventata un punto di riferimento per i bambini e le loro famiglie del territorio erbese e dei paesi limitrofi.

La volontà di crescere e di cambiare per poter accogliere tutti i bambini e le loro famiglie, animano da sempre lo spirito dell’ente gestore e tutto il personale dipendente.

Con la ristrutturazione e l’ampliamento avvenuta nel 2007, la scuola ha potuto accogliere in un ambiente sicuro ed interamente rinnovato i bambini di due anni nella sezione primavera, oltre ai bambini dai tre ai cinque anni in due sezioni eterogenee.

La scuola è dotata di un grande giardino attrezzato, utilizzato tutto l’anno scolastico, sia per il momento di gioco libero, sia per le attività strutturate.

Il team scolastico è stabile e propone una progettazione educativa –didattica attenta a tutti e a ciascun bambino, attraverso attività di sezione e laboratori per fasce di età.

All’interno della scuola è presente una biblioteca interna aperta ai bambini e alle loro famiglie.

La nostra scuola si propone anche come un ambiente di aggregazione per le famiglie, attraverso l’organizzazione di feste e la partecipazione ad iniziative territoriali; cerca di sostenere le famiglie offrendo il servizio di pre-scuola (7.30-8.30) e di post-scuola (16.00-18.00), ed organizzando il centro ricreativo estivo nel mese di luglio.

A seguito dell’emergenza Covid-19, la nostra scuola si è riorganizzata per aprire in sicurezza, continuando a voler essere un ambiente formativo ed aggregativo in cui venga mantenuta la qualità dell’esperienza educativa e l’interazione con i pari e gli adulti di riferimento.

Attenendosi a tutte le indicazioni e le prescrizioni operative pervenute dagli organi competenti, la nostra scuola ha messo in atto cambiamenti strutturali e gestionali, quali: la formazione del personale, l’organizzazione in gruppi stabili di bambini e di adulti, gli ingressi e gli spazi separati, l’utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza individuali da parte del personale, attività nuove all’aperto e la pulizia e la sanificazione approfondita dei locali.

Chi fosse impossibilitato a partecipare all’Open Day, ma fosse interessato a conoscere le insegnanti, i servizi, il progetto educativo, la programmazione educativa-didattica e a visitare la scuola, può fissare un incontro telefonando al numero 031.628.183, oppure scrivere all’indirizzo e-mail asilobuccinigo@libero.it.

Inoltre potete conoscerci visitando il nostro sito internet https://scuoladellinfanziadibuccinigo.jimdo.com oppure la nostra pagina facebook scuolabuccinigo.

La scuola si trova in via San Cassiano 6, a Erba, fraz. Buccinigo, nella piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di San Cassiano.

la direzione e le insegnanti

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply