“Quella di oggi è una giornata importantissima per Albavilla” esordisce così il Sindaco Giuliana Castelnuovo” “realizziamo infatti un progetto atteso da anni”.

Annunci

Castelnuovo fa riferimento alle Aler di via Roma che godranno di un intervento di riqualificazione energetica che consentiranno una maggiore vivibilità e soprattutto un risparmio energetico alle 53 famiglie che le abitano. 

“Un intervento che va a modificare un progetto nato negli anni 80” ha aggiunto Alessandro Fermi Presidente del Consiglio di Regione Lombardia “e che oggi denuncia tutta la sua obsolescenza. Già nel corso del mio mandato di Sindaco “ha proseguito Fermi “avevo provato ad intervenire per migliorare il comparto Aler di via Roma ma all’epoca non avevo trovato né fondi né soluzioni percorribili per correggere quello che esteticamente era un brutto progetto”. 

“In quegli anni” fa eco il Presidente di Aler Giorgio Bonassoli “la cultura della costruzione di case popolari era orientata all’uso di moduli prefabbricati, molto simili a quelli usati per i capannoni industriali. Con questo intervento ricontestualizziamo facendo guadagnare a quelle abitiazioni anche classi energetiche”.

L’intervento, prevede lavori per un importo di oltre 2,5 milioni di euro sarà finanziato con le risorse di cui alla legge n. 77/2020 “Superbonus 110% e bonus facciate”, con fondi regionali a copertura dei costi non ammissibili di cui alla DGR n. XI/5727 del 15/12/2021 e D.G.R. n. XI/6492 del 13/06/2022, oltre a fondi ALER. 

Sono inoltre previste opere di miglioria per ulteriori 1,5 milioni di euro: ascensori per abbattimento barriere architettoniche, fotovoltaico con colonnine accumulo e caldaie a condensazione.

Si tratterà dunque di un intervento per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro.  In sintesi, sono previsti: il risanamento delle facciate con posa di cappotto termico; la realizzazione di una parete ventilata sui vani scala e su tutte le parti non riscaldate; la sostituzione dei serramenti – comprese tapparelle e cassonetti; la sostituzione dei portoncini di ingresso agli alloggi; l’installazione di nuove caldaie autonome a condensazione negli alloggi, attualmente privi di tali impianti; la realizzazione di un impianto fotovoltaico con accumulo e posa di colonnine di ricarica per auto elettriche; l’installazione di impianti ascensore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *