Redazionali

Aree Dismesse: un emendamento al bilancio regionale per rigenerarle

Annunci

Domani, mercoledì 15 dicembre, presso il Consiglio Regionale della Lombardia inizierà la discussione delle Legge di Bilancio.

Il consigliere Raffaele Erba ha presentato un emendamento strategico per sostenere la rigenerazione delle aree urbane abbandonate.

La proposta è quella di destinare dei fondi regionali per sostenere le Amministrazioni locali a realizzare studi di fattibilità utili a riqualificare le zone oggetto di degrado.

Ho presentato questo emendamento al bilancio” Ha dichiarato il Consigliere regionale Raffaele Erba “pensando alle numerose aree dismesse della Lombardia come quella di Erba. La mia richiesta è di stanziare delle risorse importanti per sostenere studi di fattibilità relativi all’inserimento di hub utili a sostenere lo sviluppo di sturtup innovative e in grado di riqualificare le aree dismesse delle città lombarde. Questi fondi potrebbero aiutare concretamente le Amministrazioni locali a sviluppare progettualità idonee a trovare delle soluzioni al degrado urbano”.

Già nel Piano Triennale di Regione Lombardia” prosegue Erba “c’era stata l’approvazione di questi tipi di interventi a livello programmatico. Ora è arrivato il momento di concretizzare questi intenti attraverso l’erogazione di risorse concrete. Nel caso della città di Erba, avviare uno studio di fattibilità sulla possibilità di costruire un polo innovativo come Como Next nelle aree ex Gasfire, Cabina Enel e Molino Mottana, potrebbe finalmente rappresentare una svolta e un punto di partenza verso una riqualificazione del centro attesa da anni”.

Annunci

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply