Redazionali

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il Comune di Erba, insieme all’Associazione Ama la Musica Ama le Donne, Familiarmente Noi e Associazione delle Vie di Erba, organizza un incontro sul tema della lotta alla violenza sulle donne nella mattinata di domani, giovedì 25 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune.

Interverranno al dibattito, oltre al Sindaco, all’Assessore alla Gentilezza, alla dott.ssa Benedetti e la Sig.ra Corbo, l’avvocato Olga Camossi dell’Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori, la dott.ssa Maria Adele Pozzi, psichiatra-psicoterapeuta e direttore scientifico di Familiarmente Noi, il dott. Amì Negri, Responsabile della Casa dei Tigli di Brunate. I relatori tratteranno diversi aspetti della discriminazione, dell’abuso e della violenza, analizzando la situazione in Italia, le radici del problema, cosa è stato fatto e cosa ancora si deve fare per estirpare questo problema dalle società civili.

L’iniziativa si inserisce nel programma mondiale di lotta alla violenza di genere e sulle donne, problema particolarmente presente anche nel nostro paese dove troppe sono ancora oggi le vittime di femminicidio, e dove la violenza domestica è molto più frequente di quanto si possa supporre.

Le organizzatrici vogliono sensibilizzare soprattutto i giovani che devono fare propri i valori del rispetto e della non violenza, soprattutto in questo periodo di confusione sociale e di sbandamento di molte fasce giovanili che si muovono in una deriva di violenza gratuita. Una rappresentanza di studenti di alcune delle scuole del territorio sarà presente all’incontro al fine di fare proprio e divulgare il messaggio positivo che questo incontro vuole lasciare: tutti possiamo e dobbiamo essere artefici di un grande cambiamento – in famiglia, a scuola, al lavoro.

Agli interventi si alterneranno canti di voci femminili e le composizioni del poeta Slam Simone Savogin. Al termine dell’incontro i partecipanti si sposteranno – se le condizioni metereologiche lo permetteranno – nell’area giochi del Parco Majnoni, presso la panchina rossa, per l’inaugurazione della casetta rossa del book crossing, che come la panchina è stata posizionata a simboleggiare la lotta contro la violenza sulle donne.

L’ingresso sarà consentito solo con Green Pass e previa prenotazione a ufficiostampa.seidierbase@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply