Redazionali

Inaugurato l’Ospedale di Comunità a Mariano Comense

Presidente Fermi: “Prima tappa del percorso di rafforzamento della medicina territoriale lariana che dovrà portare alla realizzazione di 12 Case di Comunità e almeno 4 Ospedali di Comunità”

“Quella di oggi è stata la prima tappa del percorso di rafforzamento della medicina territoriale lariana che dovrà portare alla realizzazione di 12 Case di Comunità e almeno 4 Ospedali di Comunità con l’obiettivo di migliorare la prossimità delle cure. Ma è stata anche occasione per fare il punto sulla necessità di liberare nuovi posti letto di cui la Provincia di Como è percentualmente carente rispetto alla media generale regionale e sono convinto che queste strutture potranno essere di supporto in tale direzione. Il ringraziamento finale va ovviamente a tutto il personale medico e paramedico e ai tanti volontari per il grande contributo fornito in questi due anni di pandemia e a tutti coloro che continueranno a prestare servizio anche in queste strutture”.

Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi che è intervenuto questa mattina, insieme alla Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore al Welfare Letizia Moratti, all’inaugurazione della Casa di Comunità di Como e dell’Ospedale di Comunità di Mariano Comense (CO). Si tratta delle prime due strutture realizzate sul territorio lariano in attuazione della riforma regionale della sanità, realizzate con fondi regionali e fondi PNRR. Le Case della Comunità, dove operano team multidisciplinari, costituiscono il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie e sono il punto di riferimento per i malati cronici. L’Ospedale di Comunità è invece la struttura sanitaria della rete territoriale che si occupa di ricoveri brevi e di pazienti con necessità di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica: ha una gestione prevalentemente infermieristica.

Hanno preso parte alle due inaugurazioni, oltre al Direttore Generale dell’ASST Lariana Fabio Banfi, anche il Sottosegretario regionale Fabrizio Turba e i Consiglieri regionali Gigliola Spelzini e Raffaele Erba.

A metà mattina il Presidente Fermi e l’Assessore Moratti hanno incontrato una trentina di Sindaci del territorio presso il Municipio di Monguzzo (CO), confrontandosi con loro sulle maggiori problematiche locali.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply