Shopping

Perchè comprare un cosmetico in farmacia?

Cosmesi in farmacia: un mondo in evoluzione

Perchè acquistare un cosmetico in farmacia? Le ragioni sono sicuramente molteplici.

Per definizione il cosmetico non è un farmaco e pertanto non può vantare proprietà terapeutiche. Tuttavia sono moltissime le situazioni nelle quali il suo utilizzo risulta fondamentale, per il mantenimento del benessere della pelle e per prevenire lo sviluppo di gravi patologie cutanee.

Un esempio molto semplice è rappresentato dalle protezioni solari. In molti paesi le creme solari sono considerate veri e propri farmaci, sia per il ruolo di prevenzione che semplicemente per il forte potere di idratazione.

Negli ultimi anni il settore cosmetico è cresciuto molto, in farmacia il reparto dermocosmetico sta diventando sempre più uno spazio di consulenza, orientamento e approfondimento di temi legati al benessere.

Siamo però bombardati da notizie e informazioni spesso false e fuorvianti e non è facile capire quali prodotti scegliere per la cura della pelle.

Internet, i telegiornali, i social spesso si limitano a pubblicizzare un prodotto senza però valutare i reali campi di utilizzo e le eventuali controindicazioni.

Molto spesso il ruolo del farmacista è strettamente compatibile con quello del dermatologo e del medico di base i quali prescrivono trattamenti farmacologici ai quali si associa inevitabilmente l’utilizzo di dermocosmetici. Pensiamo ad esempio alle dermatiti: il trattamento prevede l’utilizzo di farmaci ma l’associazione con un detergente e una crema specifici sono indispensabili per il completamento della terapia.

Nell’ultimo periodo si è sentito spesso parlare di “cosmetici funzionali” o “cosmoceutici” per i quali ancora non esiste una vera e propria legislazione ma che presentano caratteristiche tecniche ben definite. Si tratta di prodotti a metà strada tra il cosmetico e il farmaco poiché contengono principi attivi in concentrazioni note e sono in grado di interagire con i processi fisiologici cutanei in maniera sicuramente più efficace rispetto ai semplici cosmetici.

E’ chiaro che per poter consigliare il miglior prodotto e ottenere quindi un risultato ottimale è necessario conoscere approfonditamente la composizione sia del cosmetico che della cute del paziente.

Il farmacista dispone di tutte queste conoscenze ed è per competenza e qualifica la miglior figura atta a svolgere tale funzione.

Farmacia Castelli ha inoltre recentemente inserito una linea appositamente studiata per i pazienti oncologici, particolarmente delicati e rispettosi delle caratteristiche della pelle in pazienti così sensibili.

Dunque…perchè acquistare un cosmetico in farmacia?

Perchè in un mondo che ci propone continuamente immagini, soluzioni e prodotti miracolosi è meglio affidarsi a professionisti che possano scegliere per noi il miglior trattamento dermatologicamente testato, sicuro ed efficace.

Dott.ssa Francesca Bonanomi per Farmacia Castelli – Mariano Comense

Facebook: https://www.facebook.com/FarmaciaCastelli Telefono: +39031745591

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply