Erba Turismo

PIC Un Tesoro di Territorio

Il progetto “PIC, Un Tesoro di Territorio”, è stato riconosciuto da Regione Lombardia come progetto eccellente, primo classificato con punteggio massimo tra quelli presentati per il 2019 per il Piano Integrato per la Cultura. Per la Provincia di Como, capofila del progetto è la Camera di Commercio di Como – Lecco, e il Comune di Erba ne è coinvolto in quanto parte dell’identità territoriale “Brianza”, insieme al Comune di Cantù.

Gli obiettivi del PIC sono focalizzati sulle identità territoriali, divise per aree quali il Lago e le Valli, Como e Comuni limitrofi, La Brianza e i Laghi Minori, al fine di preservarle e valorizzarle.

Il PIC si propone di attivare una “governance” per l’attività culturale, volta all’ottimizzazione delle risorse pubbliche e private, di creare modelli di sviluppo efficienti e sostenibili, e costituire partnership per attrarre risorse europee. Non ultimo, obiettivo del piano è quello di creare un processo collaborativo tra i partner, coinvolgendo il maggior numero possibile di soggetti.

Grazie a quanto contenuto nel progetto, Erba riceverà un contributo regionale per l’intervento di adeguamento alla normativa antincendio del Teatro Licinium, uno degli edifici più emblematici della Città di Erba, e per il progetto “Terre Narrate” a cura del Gruppo Culturale La Martesana. Quest’ultimo progetto consiste in un insieme di iniziative e attività culturali che hanno come tema le bellezze architettoniche della Città. Il progetto “Terre Narrate” verrà sviluppato in collaborazione con le istituzioni scolastiche erbesi e con altre realtà associative del territorio.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply