“C’è un problema di mobilità – afferma Giovanna Marelli, insegnante e consigliere comunale particolarmente attenta ai problemi che coinvolgono le realtà scolastiche – La realizzazione del progetto comporterà  un consistente aumento del traffico dovuto al passaggio di mezzi di rifornimento della materia prima delle caldaie in una zona di Erba intensamente frequentata da mezzi privati e pubblici. L’impatto dell’approvvigionamento sarà particolarmente accentuato per le due centrali termiche del centro (scuola di via Battisti e istituto Puecher), in quanto la continua necessità di movimentazione all’interno di aree scolastiche provocherà disagi e aumento della pericolosità”. 

Annunci

Sempre il consigliere Marelli si preoccupa per la sottrazione di spazi  alle scuole di Via Battisti e di Via Riazzolo, dove le centrali termiche saranno all’interno dei giardini scolastici, sottraendo di fatto spazi alla libera attività scolastica. In particolar modo per quanto riguarda la scuola di Via Battisti, vi saranno anche le tubazioni che, andando a servire il Palaerba, causeranno impor tanti manomissioni nel giardino, vanificando anche in parte investimenti recenti quali la creazione del campetto di calcio/basket. 

“Senza contare – prosegue Giovanna Marelli –  l’impatto delle canne fumarie, in particolar modo per il progetto relativo al municipio e all’Istituto Puecher, che saranno  posizionate sul prospetto principale della scuola lungo la Via G. Majnoni e che dal piano sottostante la strada svetteranno oltre il tetto dell’edificio. Non sarà proprio un bel vedere”.

 

LEGGI ANCHE L’OPINIONE DI GIORGIO BERNA

LEGGI ANCHE L’OPINIONE DI MICHELE SPAGNUOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *